Corso ANEP - Educatori Professionali

“COME: lavorare con persone anziane affette da demenza: stimolazione, riabilitazione, inclusione"

Firenze, 4 aprile 2019

Il seminario risponde alla volontà di ANEP di dare contenuto ad uno dei punti che il Board internazionale di AIEJI ha inserito nel suo programma di lavoro a partire dal 2016: una ricerca-azione sul tema del lavoro sociale nel settore anziani e con persone che soffrono di demenza. Obiettivo del seminario: arrivare ad un documento di posizionamento internazionale, con il sostegno di AIP, e l’appuntamento di Firenze può essere un utile momento per discutere temi prioritari e progetti innovativi nell’ambito della presa in carico, della definizione più concreta delle azioni, dell'intervento degli Educatori professionali nel lavoro di cura, della formazione degli Educatori che lavoreranno nei servizi.

L’evento è rivolto a educatori professionali, medici chirurghi, psicologi, fisioterapisti, infermieri, assistenti sociali, logopedisti, podologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali. Operatori nelle Residenze e a domicilio con persone affette da demenza, studenti Universitari (UNIFI). Servizio traduzione in sala: Italiano-Inglese.
In fase di accreditamento ECM

E' possibile scaricare QUI la locandina del Corso ANEP.

Il Corso precongressuale ANEP (4 aprile 2019) è stato accreditato le seguenti figure professionali:
Medico chirurgo (cardiochirurgia, cardiologia, chirurgia generale, continuità assistenziale, cure pal¬liative, direzione medica di presidio, farmacologia e tossicologia clinica, gastroenterologia, geriatria, malattie dell’apparato respiratorio, malattie metaboliche e diabetologia, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, medicina interna, medicina legale, neurochirur¬gia, neurologia, organizzazione dei servizi sanitari di base, psichiatria, psicoterapia, scienza dell’alimentazione e dietetica), Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Logo¬pedista, Podologo, Psicologo (psicologia, psicoterapia), Tecnico della riabilitazione psi¬chiatrica, Tecnico ortopedico, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale.
La partecipazione alle sessioni accreditate, così come sarà riportato nel programma finale, prevede n. 5 ore formative e darà diritto a n.5 crediti formativi. Il numero massimo di discenti è di 50 persone.